Valloriate – Oggi, giovedì 1° luglio, è il giorno di Roberto Vecchioni al “Nuovi Mondi” Festival 2021. Il cantautore sarà a Valloriate, in Valle Stura, dalle 21 per presentare al pubblico del più piccolo festival di montagna del mondo, ideato e organizzato dall’associazione culturale Kosmoki, il suo ultimo libro intitolato “Lezioni di volo e di atterraggio”, uscito lo scorso mese di ottobre ed edito da Giulio Einaudi editore. Un viaggio letterario che si articola in 15 lezioni indirizzate ai suoi studenti di allora e a quelli di oggi, ma anche ai lettori disposti a scoprire man mano la meta e a perdersi in traiettorie mai scontate. Un viaggio appassionato, colto, ironico e originale di chi è cresciuto tra le parole e sa che, con quelle stesse parole, i suoi ragazzi affronteranno la vita. Modera l’incontro il giornalista Piero Dadone.
Milanese, classe 1943, Vecchioni nel 2013 è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Dylan e Cohen. È l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). L’ultimo album, “L’Infinito”, prodotto da DM Produzioni di Danilo Mancuso, ha vinto il “Disco d’Oro”, a soli due mesi dal lancio, con oltre 35 mila copie vendute (dato FIMI), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download.
Il programma della giornata prevede anche la messa in onda di tre film del Concorso Doc: alle 16 “The Valley”, alle 17.15 “Diga” e alle 18, “Unsettled” dell’iraniano Sadeq Esmaeeli, in anteprima mondiale. Alle 19, prima dell’incontro con Roberto Vecchioni, si esibiranno a ritmo di blues i due fratelli cuneesi Tom & Ben Newton.
Il “Nuovi Mondi” Festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Kosmoki, rientra nel progetto “Nuove visioni per Nuovi Mondi”. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Per maggiori informazioni sul festival e prenotazioni si può visitare il sito internet www.nuovimondifestival.it, scrivere a info@nuovimondifestival.it o telefonare ai numeri 339-5942570 e 333-2969262.