La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Banchetti politici: si paga il suolo pubblico e niente megafoni

Da oggi, 1° luglio, a Cuneo cambiano le direttive del Comune

La Guida - Banchetti politici: si paga il suolo pubblico e niente megafoni

Cuneo - Municipio

Cuneo – Cambiano nel capoluogo le linee guida per l’occupazione del suolo pubblico da parte dei banchetti politici: da oggi, giovedì 1° luglio, la richiesta di autorizzazione va fatta con un anticipo di 15 giorni, occorrerà pagare l’imposta di bollo di 32 euro, obolo un tempo non richiesto dal Comune, e sarà vietato l’utilizzo di strumenti di amplificazione, come i megafoni.
Protestano in proposito i Radicali cuneesi, che per manifestare il proprio dissenso hanno organizzato, sabato 3 luglio alle 15,30, un sit-in davanti al Comune.
“Negli ultimi anni, a Cuneo, l’iter per ottenere il suolo pubblico è divenuto complessissimo – dichiara Filippo Blengino, segretario dei Radicali cuneesi -: va presentata, in modo analogo alle pratiche edilizie, con Spid la domanda, serve la Pec… Insomma, cose non alla portata di tutti i cittadini. Chiediamo al sindaco Borgna di intervenire immediatamente per modificare quest’assurdità, riducendo i tempi per ottenere l’autorizzazione, eliminando il limite di cinque occupazioni ogni sessanta giorni e modificando la parte sull’utilizzo di megafoni e microfoni”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente