Cuneo – Da oggi pomeriggio la camera ardente di don Giorgio Ghibaudo sarà nella “sua” chiesa del Cuore Immacolato di Maria. Dalle 15,30 sarà possibile l’accesso e alle 19 si reciterà il Rosario.
I funerali si terranno invece nel campo sportivo parrocchiale di via Medaglie d’Oro domani giovedì 1° luglio alle ore 10, una scelta dettata dal fato di dare più disponibilità di posti e anche dal fatto che nella chiesa sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto di riscaldamento.
Fondatore
Nato a Borgo San Dalmazzo il 15 ottobre del 1925, era figlio di Giovanni Battista e Alice Pepino. Ordinato sacerdote il 27 giugno 1948, con altri otto confratelli, come primo impegno gli viene assegnato l’incarico di vicecurato a Valdieri dal settembre 1948 all’ottobre 1952, poi nella Cattedrale di Cuneo dal 1° novembre 1952.
Ma don Giorgio è soprattutto ricordato come fondatore della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Cuneo, istituita il 16 luglio 1956, della quale venne nominato parroco il 6 maggio 1957. Poi si prese cura personale dei malati e di situazioni di disagio. Per questo nel 1984 promosse la comunità “Luca e Fabio”, e poi l’impegnativa struttura del soggiorno per anziani, che accolse i primi ospiti nel 1989. Quando il 25 settembre 2002 rassegnò le dimissioni si trasferì come cappellano nel Soggiorno Cuore Immacolato di Maria e divenne parroco emerito.
La Città di Cuneo riconoscente lo aveva anche nominato Cittadino onorario. E l’anno scorso aveva ricevuto l’onorificenza pontificia di Cappellano di sua Santità.
Don Giorgio riposerà nel cimitero di Borgo San Dalmazzo.