La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti cuneesi alla “passeggiata dantesca”

Il Liceo Peano-Pellico organizza per domani (martedì 29 giugno) una camminata da Noli a Varigotti sulle tracce del sommo poeta

La Guida - Studenti cuneesi alla “passeggiata dantesca”

Cuneo – Domani (martedì 29 giugno) si terrà la terza e ultima “passeggiata dantesca”, organizzata dal Liceo Peano-Pellico di Cuneo, ed aperta alle classi seconde, terze e quarte. L’iniziativa è stata così denominata perché ha l’obiettivo di ripercorrere alcuni luoghi di cui Dante scrive nella Commedia e che, probabilmente, egli stesso aveva visitato in prima persona, durante il periodo di esilio, tra 1308 e 1317. È il caso di Noli (Savona), città citata dall’autore a proposito di un cammino impervio, nei pressi del monte del Purgatorio (Purgatorio, IV, vv. 24-28). L’attività promossa dal Liceo di Cuneo è un’occasione per trascorrere il tempo con i compagni di scuola, fare attività fisica, imparare la storia dantesca e ascoltare le leggende locali, nella cornice ligure. Per quest’ultima uscita, i docenti accompagnatori propongono un doppio percorso, nella cornice montuosa e marinara, pensando sia agli studenti con handicap fisici sia ai meno sportivi: trekking sul sentiero, che da Noli raggiunge Varigotti, con la possibilità di ammirare diversi scorci sul mare e chiese risalenti circa all’anno mille oppure una passeggiata tranquilla via mare, a Noli. A prescindere dal percorso scelto, i ragazzi potranno trascorrere il pomeriggio sulla spiaggia libera, ma attrezzata con docce, bagni e tavoli per pranzare e fare anche il bagno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente