Vinadio – Il 27 giugno, al forte Albertino di Vinadio, i Carmina Burana hanno acccompagnato la presentazione della guida 2021 dei “Creatori di eccellenza”, libro realizzato da Confartigianato Imprese nell’ambito del suo progetto di valorizzazione del territorio e delle imprese, quest’anno dedicato alle “Passseggiate Gourmet”.
All’evento, a cui hanno partecipato circa 560 persone, si è esibita l’Ensemble Synphony orchestra, diretta da Giacomo Loprieno, a cui si è aggiunta l’asssociazione corale “I Polifonici del Marchesato”, guidati da Enrico Miolano.
Il volume pubblicato da Nino Aragno Editore, nelle sue 360 pagine descrive 12 itinerari e racconta oltre 130 storie di imprese, tra cui ristoranti, birrifici artigianali e aziende di formaggi; testi realizzati da Daniela Bianco, con il coordinamento organizzativo ed editoriale di Pierpaolo Soria e Paolo Riba (Uffici stampa e Marketing di Confartigianato Cuneo). L’evento è stato realizzato con il supporto di Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione CRC, Acqua S.Bernardo, Agrimontana e Capello srl; patrocinio di Provincia di Cuneo e Comune di Vinadio.
Tra i presenti, oltre a Paolo Massobrio, che ha illustrato il volume, presenti anche Alberto Cirio (presidente della Regione Piemonte), Ezio Raviola (vicepresidente della fondazione CRC), Giuseppe Tardivo (consiglio di indirizzo della Fondazione CRC), Mauro Bernardi (Presidente ATL) Nino Aragno e Angelo Giverso (sindaco di Vinadio).
Ospite anche Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato imprese, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza delle iniziative di questo genere, poichè fanno conoscere al grande pubblico l’importanza dell’artigianato in Italia, elemento distintivo del tessuto economico del nostro paese.
Gli obiettivi del volume e della giornata sono stati valorizzare l’artigianalità nella trasformazione delle materie prime e proporre un connubio tra eccellenze gastronomiche e iniziative outdoor.