La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Grande Orchestra Occitana invade i mercati del Cuneese

Martedì 29 giugno a Savigliano inizia il tour dei passa-chariera (passa-strada) di Occit’amo 2021

La Guida - La Grande Orchestra Occitana invade i mercati del Cuneese

Cuneese – Da martedì 29 giugno il festival Occit’amo offre un assaggio della sua atmosfera con i passa-chariera (passa-strada), momenti di incontro mattutino con alcuni artisti della Grande Orchestra Occitana, “trovatori” contemporanei che racconteranno il festival e ne presenteranno le principali caratteristiche in occasione di alcuni mercati di località della provincia Granda, spazi settimanali vissuti e visitati da turisti, gente di territorio, curiosi. 

Gli appuntamenti, che coinvolgeranno sia le città più grandi della provincia di Cuneo che i mercati di fondovalle del territorio, questi ultimi nelle giornate immediatamente precedenti alla tappa in valle del festival, si terranno martedì 29 giugno in piazza del Popolo a Savigliano, mercoledì 30 giugno in piazza Roma a Fossano, giovedì 1° luglio in piazza Cagnasso ad Alba, venerdì 2 luglio in piazza XX Settembre a Bra, sabato 3 luglio in piazza Cavour e corso Italia a Saluzzo, martedì 6 luglio in piazza Galimberti a Cuneo; giovedì 8 luglio in via Giovanni XXIII a Borgo San Dalmazzo, lunedì 12 luglio in piazza Martiri della Libertà a Dronero, sabato 17 luglio in piazzale Ellero a Mondovì; venerdì 23 luglio in piazza Santa Maria a Busca, lunedì 2 agosto a Sanfront e mercoledì 11 agosto a Caraglio. 

La Grande Orchestra Occitana è una formazione composta da circa 50 elementi, musicisti e allievi di corsi e master di musica occitana coordinati dall’associazione Lou Dalfin, che presenta in concerto brani, strumenti e atmosfere della ricchissima tradizione d’òc. Si tratta di una delle più grandi orchestre popolari di tutta l’area occitana e non solo, basata su un corpo centrale di organetti e  ghironde, gli strumenti più utilizzati nelle nostre valli, cui si aggiungono basso, batteria, flauto traverso, clarinetti, fisarmoniche cromatiche, arpa, galoubet, fifre, cornamuse, oboi popolari e violini in un insieme unico nel suo genere. La partecipazione alle esibizioni dei passa-chariera è libera e non occorre prenotarsi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente