Borgo San Dalmazzo – Domenica 27 giugno alle 15.30, sul sagrato del santuario di Monserrato, si terrà l’inaugurazione al termine dei lavori di restauro che hanno interessato l’edificio sacro. La data scelta coincide con l’ultima riconsacrazione avvenuta 220 anni fa, dopo l’invasione francese. Dopo i saluti di benvenuto, è previsto l’intervento dello storico Walter Cesana cui seguirà la presentazione dei lavori a cura dell’Associazione Santuario di Monserrato. L’animazione musicale del pomeriggio è affidata alla classe di fisarmonica del prof. Ezio Ghibaudo del Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso.
Il cantiere del restauro ha spaziato dal rifacimento del tetto e della pavimentazione del porticato fino alla tinteggiatura esterna e al nuovo impianto di illuminazione.
“Con l’importante intervento di restauro esterno – dicono i volontari – si è voluto tutelare e valorizzare il santuario non solo per la sua importanza religiosa ma anche per il suo valore storico e di attrattiva turistica. Il fascino dell’interno tutto affrescato a cui si aggiunge lo straordinario panorama sulla pianura che si può godere dalla balconata del piazzale (con ai suoi piedi l’abitato di Borgo nel quale spuntano la chiesa parrocchiale, la torre civica e i tanti campanili) rendono questo luogo unico in tutta la zona”.
L’Associazione Santuario di Monserrato, costituita nel 2008, si adopera fin dalla fondazione per la tutela e valorizzazione del sito. Un lavoro portato avanti in sinergia con la parrocchia di San Dalmazzo, il Comune, enti e associazioni del territorio, nell’ottica di “fare rete”.