La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Città in note”, i beni culturali di Cuneo in musica per tre giorni

Da venerdì 25 a domenica 27 un ricco calendario di concerti, dibattiti, performance, spettacoli e incontri

La Guida - “Città in note”, i beni culturali di Cuneo in musica per tre giorni

Cuneo – “Città in note” segna il ritorno della musica dal vivo in città. Dopo tanti mesi di silenzio, da oggi e fino a domenica 27  giugno i beni culturali ma anche le vie e le piazze del centro ospitano spettacoli, concerti, incursioni musicali e talk in occasione di “Città in note. La musica dei luoghi”, il nuovo progetto ideato dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Cuneo per valorizzare il ricco patrimonio storico-artistico e architettonico della città, mettendolo in dialogo con il linguaggio universale della musica, e promuovere l’interazione fra i cittadini e gli spazi in cui vivono.

Dopo alcune incursioni musicali nel centro storico di Cuneo a cura degli studenti del Conservatorio cuneese e dell’Ensamble dell’Academia Montis Regalis di Mondovì, è in corso di fronte al Municipio il concerto “(Musiche) fuori dal comune”. Si tratta di improvvisazioni elettro-acustiche a cura dei dipartimento Mets del Ghedini.

Artisti di livello nazionale e internazionale calcheranno poi il palco del Teatro Toselli per tre serate: stasera (venerdì 25) andrà in scena “Col tempo, sai. avec le temps. La canzone tra Genova e Parigi”, un omaggio a Gianmaria Testa che rilegge le pagine più belle della chanson e della scuola genovese, attraverso le interpretazioni di Piero Sidoti, i racconti di Massimo Cotto e il pensiero, la musica e la sensibilità del cantautore cuneese; sabato 26, sarà protagonista il trombettista e compositore star del jazz Fabrizio Bosso con il suo Spiritual Trio in “Someday”, un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e spirituale (prova aperta alle 17); domenica 27, l’Ensamble cameristico I Solisti di Pavia con il virtuoso Enrico Dindo in “Tutti i colori del violoncello” eseguirà brani di tre grandi autori per esplorare le infinite vocazioni di questo strumento. Sempre al Toselli, domenica alle 11, “Opera Biberon. Il mio primo Barbiere” in collaborazione con Glm Music Lab.

Sabato e domenica il Complesso monumentale di San Francesco si animerà con la performance “Abscolta”, il progetto dei musicisti di fama internazionale Carlo Maver (bandoneon e flauto), Dimitri Grechi Espinoza (sassofono), Fabio Mina, (flauto) che dà voce ai luoghi a partire dalla loro essenza. 

La Biblioteca Civica accoglierà, sabato alle 15, la musicista e cantante albese Simona Colonna con il concerto per voce, anima e violoncello “Curima curima”, e domenica, alle 15 e alle 18, il cantastorie contemporaneo Alessio Lega e Guido Baldoni con lo spettacolo-cabaret “Le pulci nell’orecchio”, favole vere di Gianni Rodari o di de André, canzoni ispirate alla cronaca, storie divertenti e terribili, amare e comiche, di matti e di eroi quotidiani. Inoltre, nel cortile, sabato alle 18 la performance sonora in quadrifonia di Simone Sims Longo.

Musica anche in Sala San Giovanni. Sabato alle 11 “Scintille musicali” con gli studenti del Liceo musicale di Cuneo. Domenica, alle 11, “L’importanza del suonare insieme nella formazione musicale” con la scuola Insieme Musica e, alle 17, l’esibizione del Cuneo Gospel Choir.

Inoltre sono in programma altri appuntamenti realizzati in collaborazione con le scuole musicali locali: la Voice Art Academy di Cuneo mixerà sonorità “human beatbox” con armonie di tastiere, synth e loopstation (sabato 26, alle 11 al Toselli) e la Scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo proporrà un viaggio sospeso tra parole e musica alla scoperta della storia del fortepiano (sabato, alle 11 in San Francesco). 

E ancora in piazzetta Audiffredi, sabato e domenica dalle 11 alle 18, uno spazio dedicato alle scuole di musica del territorio.

Programma completo della rassegna, la cui direzione artistica è affidata a Claudio Carboni e Carlo Maver, su www.fondazioneartea.org. Per partecipare agli eventi, anche a quelli gratuiti, è obbligatoria la prenotazione su ticket.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente