Novello – Si stanno concludendo in questi giorni, a Novello, le riprese della troupe televisiva tedesca incaricata da Artemide tv di filmare le attività del Centro Recupero Ricci La Ninna. Le immagini confluiranno in una puntata di Geo 360, programma di divulgazione scientifica e naturalistica in onda da circa vent’anni, che verrà trasmessa in Germania, Francia, Svizzera e Nord Europa ad ottobre.
Da fine maggio e fino al 22 giugno un regista, un cameraman e un fonico tedeschi vivono a Novello e seguono Massimo Vacchetta, il veterinario dei ricci. Nel documentario ci sarà spazio anche per visite in vigna e in cantina, attività tipiche, volti di paese, per la manifestazione a cui hanno preso parte gli amici dei ricci a favore del mantenimento di un’area verde a Milano, sentieri e scorci di Langa, immagini di fondovalle e dei recinti di pre-libertà, dove i ricci ormai risanati si riabituano pian piano a cacciare e si preparano a tornare alla vita libera, oltre a riprese notturne per raccontare vita e abitudini dei ricci selvatici. Nella puntata di Geo 360 non mancherà neppure la scuola primaria di San Rocco di Montà che, nell’anno scolastico appena concluso, ha sviluppato un progetto dedicato ai ricci del dottor Vacchetta.
“Confido – ha dichiarato il veterinario – che questo documentario solleciti una sempre più estesa attenzione a livello europeo e italiano a favore degli animali selvatici che, come i ricci, sono considerati in via di estinzione. Basterebbero poche attenzioni per preservarne la vita: essere prudenti quando si usano i decespugliatori e quando si viaggia in auto, non bruciare cataste di sterpaglie e legna, creare dei tunnel di passaggio nelle recinzioni dei giardini e sotto le strade, come già avviene in Inghilterra, mettere a loro disposizione ciotole d’acqua”.
Il documentario sarà successivamente visibile anche online.