Cuneo – Don Alberto Goia è stato nominato Delegato di Pastorale Giovanile per i salesiani del Piemonte, della Valle D’Aosta e della Lituania. Da settembre inizierà il nuovo incarico e lascerà l’oratorio salesiano di Cuneo, dove da anni svolge il suo servizio pastorale, per trasferirsi a Valdocco a Torino. Originario di Volpiano, 36 anni domani (15 giugno), è stato ordinato sacerdote nel 2016. Il suo legame con la città di Cuneo è iniziato nel 2013 quando per la prima volta è entrato nell’oratorio salesiano per dare una mano d’estate e nel tempo libero. Finiti gli studi nell’anno pastorale 2016-2017 entra nella comunità salesiana cuneese, dove oggi è viceparroco.
“Lasciare Cuneo sarà dolorosissimo – dice don Alberto -. Questi anni sono stati bellissimi. Sono stato accompagnato in tutti i traguardi importanti, ho mosso i primi passi in oratorio fino all’ordinazione sacerdotale. Quando sono arrivato gli animatori che oggi lascio facevano le elementari. È stato un cammino molto bello, una realtà molto unita e calorosa e ho sentito sempre molto vicina la comunità. Saluto anche i preti della città con cui è stato molto bello collaborare”.
L’incarico di don Alberto sarà molto importante, in quanto il Delegato di Pastorale Giovanile ha il compito di gestire e organizzare tutti gli oratori, le università e l’accoglienza dei minori stranieri. L’unione con la Lituania è data dal fatto che essendo ancora una piccola realtà viene inserita all’interno di una provincia salesiana più grande, in questo caso il Piemonte e la Valle d’Aosta. Perciò un incarico di progettazione e accompagnamento che in questo anno ha coltivato insieme al suo predecessore. Don Alberto lascerà Cuneo alla metà di agosto, dopo i campeggi e il viaggio a Napoli con i giovani, per poter iniziare il periodo di formazione e il passaggio di consegne per l’assunzione del nuovo incarico.