La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica di interventi per il Soccorso Alpino in Valle Gesso

Numerosi i casi affrontati dai tecnici ieri, 13 giugno, tutti risoltisi in maniera positiva

La Guida - Domenica di interventi per il Soccorso Alpino in Valle Gesso
Soccorso Alpino in Valle Gesso

Valle Gesso – Domenica di interventi in Valle Gesso per il Soccorso Alpino, che durante la bella stagione, nei giorni festivi, è presente con una sua squadra di tecnici alla base di Terme di Valdieri.
Ieri , 13 giugno, la giornata si è aperta con una richiesta di aiuto per due escursioniste francesi che risultavano disperse nella zona del rifugio Questa. I tecnici sono risaliti a piedi fino alla zona della Bassa del Drous, mentre i francesi scandagliavano il lato di loro competenza. Le due donne sono poi state individuate, illese, in altra zona, sempre in territorio francese.
Mentre rientravano a Terme, i tecnici hanno poi recuperato e trasportato a valle due escursionisti con problemi agli arti inferiori, che non riuscivano più a scendere autonomamente.
Poco dopo è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza per un malore a Sant’Anna di Valdieri ed è stato necessario intervenire per far evacuare tutta la zona limitrofa alla piazzola di atterraggio dell’elicottero, occupata dai numerosi turisti presenti nell’area.
Ancora un intervento dopo le 18  per un allarme scattato a seguito di un mancato rientro di una cordata di alpinisti che avevano risalito, in mattinata, il canalone di Lourousa. Mentre l’eliambulanza decollava da Levaldigi e i tecnici del Soccorso stavano iniziando la risalita del vallone, gli alpinisti facevano rientro con notevole ritardo sulla tabella di marcia. Tutti interventi si sono risolti al meglio, impegnando però i tecnici del Soccorso Alpino di Cuneo per l’intera giornata.

 

Soccorso Alpino in Valle Gesso

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente