Si muove lungo una singolare contaminazione di fantascienza e fantasy l’avventura di Dwayne Crew sul pianeta U-O1 raccontata nel romanzo di Lorenzo Musso. L’avvio è infatti nel perfetto stile fantascientifico secondo la struttura classica che segue la composizione di una squadra, la quale dovrà poi affrontare un’impresa da cui dipendono le sorti dell’umanità. In seguito si sviluppa l’azione in una ridda di personaggi misteriosi talora inquietanti tra cui si riconoscono i rappresentanti del Bene e del Male.
La prima parte dunque si muova sul terreno della fantascienza proiettata in un futuro imprecisato. La Terra sta uscendo dal “grande conflitto”, una guerra che si intuisce devastante tra Occidente e Oriente, che ha lasciato il pianeta nella desolazione. Usa e Russia ridotte a “un nome sulla carta”, Europa e Canada che ancora resistono pur nella più sconfortante rovina. Il nemico arriva dall’Oriente dove molti stati si sono riuniti sotto un unico nome, le Dittature. Di qui si muovono gli attacchi devastanti, anche con armi batteriologiche, come la riproduzione del virus della spagnola.
Precisazione d’obbligo dell’autore: non sono da cercare in questo quadro le coordinate politiche del mondo contemporaneo. Il romanzo è frutto di fantasia e come tale va considerato. Infatti il quadro desolante risulta essere solo il contesto/pretesto per la svolta narrativa: un manipolo di esperti deve riallacciare i fili di una spedizione nello spazio ben oltre Marte. Fallito misteriosamente il primo tentativo, ora l’Ente spaziale eurocanadese intende riprendere il progetto anche per trovare una via d’uscita a quel che resta dell’umanità che sulla terra ha imboccato una fase irreversibile di morte.
È a questo punto che la fantascienza lascia lo spazio al fantasy. L’astronave Sirio II viene abbattuta da una forza misteriosa e si schianta su un pianeta molto simile alla Terra abitato da elfi e goblin. Su tutti pesa la minaccia del mostruoso leviathan. La seconda parte del viaggio di Dwayne e compagni si pone così all’ombra della perenne lotta contro un potere malvagio e distruttivo.
Fitto di dialoghi incalzanti, il romanzo intreccia le avventure dei diversi gruppi nello spazio e sulla Terra e può incuriosire certamente gli appassionati del fantasy.
Nephelos. Il potere del Leviathan
di Lorenzo Musso
Primalpe
17 euro