Peveragno – Ha il sapore di un timido ritorno alla normalità il mercato della fragola che da questa mattina, domenica 13 giugno, anima il centro storico cittadino. Per tutto il giorno esposizioni, animazioni, mercatini ed eccellenze gastronomiche, lungo strade e piazze su cui la Pro Loco ha fatto piovere una cascata di frutti colorati.
In piazza Carboneri trovano posto i produttori del Consorzio della fragola di Peveragno, i quali oltre alla vendita propongono degli assaggi ai visitatori, mentre in tre diversi punti del centro storico, sette comitati frazionali fanno conoscere le loro specialità in altrettante postazioni di ristoro. L’evento è completato dagli spettacoli degli artisti di strada. In piazza Carboneri si realizzano sculture di ghiaccio e nel pomeriggio si esibirà la banda musicale, piazza Santa Maria accoglie trampolieri ed equilibristi, piazza XXX Martiri ospita gigantesche bolle di sapone.
Nel quadrilatero formato da via Roma, via Marconi, via Abate e via Giordana di Clans si sviluppa il mercatino dell’hobbismo, del collezionismo e dell’artigianato locale, mentre in via Vittorio Bersezio trova posto il mercato ambulante classico e in via Bartolomeo Prieri il villaggio delle associazioni dedicato al volontariato locale. Sempre in via Giordana di Clans, infine, spazio alla contrada del gusto con le eccellenze alimentari del territorio.