Borgo San Dalmazzo – Sedici allieve e allievi del Laboratorio artistico di Monica Sepe sono stati premiati nel pomeriggio di sabato 12 giugno per il contributo dato alla realizzazione del murale realizzato nel cortile della scuola media, in collaborazione con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.
Il grande dipinto (4 metri x 2) è dedicato al diritto allo sport e al divertimento, con evidenti richiami al tema dell’inclusione, dell’accettazione delle differenze, della solidarietà, del coraggio di ripartire dopo le cadute.
“È stato un lavoro impegnativo – ha commentato Monica Sepe, che ha diretto e coordinato il lavoro -: ragazzi e ragazze hanno sperimentato la fatica del fare. Bisogna sempre rispettare l’arte perché in questo periodo di pandemia sono stati proprio l’arte e la musica a darci speranza e voglia di lottare”.
“Grazie a voi – ha aggiunto la Dirigente Scolastica Luciana Ortu – la nostra scuola è oggi un po’ più colorata. È un bel segnale di ripartenza, un simbolo della voglia di rinascita che tutti sentiamo. L’auspicio è di poter proseguire in futuro con la decorazione di altri spazi”.
Alla festa sono intervenute anche Anna Bodino, assessore alla scuola, e Maddalena Forneris, animatrice di molte iniziative per i ragazzi delle scuole. L’opera è stata realizzata, nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, con il contributo del Comune e della Fondazione Crc.