La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I “Custodi del suolo” si presentano sabato 19 a Piasco

Il progetto ha già coinvolto una trentina di persone. Previsto un laboratorio per creare un "hotel per gli insetti"

La Guida - I “Custodi del suolo” si presentano sabato 19 a Piasco

Piasco – Sabato 19 giugno presso l’orto collettivo La Milpa (in via Giolitti 25), dalle ore 10 alle 18 sarà presentato il progetto dei ‘Custodi del suolo’: sono già una trentina, in valle Varaita. Dopo la presentazione della Carta dei Custodi del suolo, interverranno Stefano Vegetabile dell’Organismo agricolo “Nuove Rotte” di Vergne (su “Principi e pratiche di agricoltura naturale, le semplici azioni quotidiane benefiche per il suolo”) e a seguire  nel pomeriggio si parlerà del mondo degli insetti con l’entomologo Giacomo Olivero (professore scienze naturali e microbiologia) e la biologa Simona Bonelli (docente di Zoologia dell’Università di Torino e coordinatrice nazionale del progetto europeo sulle farfalle “Butterfly Monitoring Scheme”). È previsto un laboratorio di costruzione e inaugurazione di un ‘hotel per insetti’. Negli ultimi anni gli insetti vanno via via scomparendo: un problema che riguarda tutti da vicino, poiché gli insetti sono estremamente importanti. Il progetto promosso da Spazio Vitale OdV, ha ottenuto il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la collaborazione della Regione Piemonte e del Centro Servizi per il Volontariato e ha avuto il patrocinio del Parco del Monviso e dei comuni di Piasco, Rossana, Venasca, Isasca, Brossasco, Melle, Sampeyre, Casteldelfino e Bellino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente