Caraglio – Nella serata di oggi (venerdì 11 giugno) alle 21, nell’ambito della stagione “Come sassi nell’acqua – Reloaded” organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Teatro Civico di Caraglio ospiterà la prima regionale di “The Dei After”.
Prodotto dalla Compagnia Atir – Teatro Ringhiera e scritto da Domenico Ferrari e Rita Pelusio, che ne firma anche la regia, “The Dei After” vedrà sul palco Mila Boeri, Cristina Castigliola e Matilde Facheris affrontare il tema dell’uomo, del maschio, alle prese con una crisi di valori, con la perdita del suo ruolo, con la paura della vita. Ad affrontare il problema vengono chiamati tre improbabili dèi: un decrepito Zeus, un Efesto tracagnotto e un ingenuo Ermes. Sono tre figure grottesche che rappresentano la crisi dell’uomo nel quotidiano: insufficienti, inadeguati, perennemente alla ricerca di un riscatto che non arriva. La storia si divincola in un susseguirsi serrato di dialoghi, giochi linguistici, gags e incastri di ragionamento che smonterà miti e certezza del maschile per approdare infine a una domanda decisiva: se il maschio è un tale fallimento perché continuiamo a metterlo al centro di ogni progetto sociale? In tutto questo, i tre dèi sono impersonati da tre attrici che, dopo anni di lavoro all’interno del collettivo King del Teatro Ringhiera, portano in scena, in chiave comica, il maschile che le abita.
“Per noi non è solo uno spettacolo – spiega Serena Sinigaglia, direttrice artistica di Atir-Teatro Ringhiera – ma un atto dovuto di militanza culturale, un piccolo contributo verso la parità di genere e più in generale verso l’emancipazione della società”.
Biglietto intero 13 euro con le solite riduzioni. È consigliata la prenotazione chiamando lo 011-645740 entro il venerdì, dalle 12.30 alle 16.30.