Cuneo – “I lavoratori e i residenti dei Comuni del territorio di competenza dell’Asl Cn1 identificati come prioritari per la vaccinazione nell’ambito del piano regionale “Montagna Covid Free” saranno tutti immunizzati con la prima dose entro metà giugno”. Lo dichiara Giuseppe Guerra, già commissario per l’emergenza Covid che, dall’11 giugno, sarà ufficialmente direttore generale dell’Asl Cn1, che poi specifica: “speriamo di vaccinare tutti entro il 15 giugno, come da obiettivo regionale”.
Il condizionale è d’obbligo visti i disguidi dei primi giorni, lo scorso fine settimana. Nel distretto cuneese infatti l’iniziativa “Montagne Covid Free” si è per ora rivelata un flop tra la rabbia degli abitanti e la saturazione degli hub.
“Il problema è stato di tipo organizzativo – spiega Guerra – perchè le vaccinazioni alla Bertello procedevano già a pieno ritmo e risultava difficile inserire somministrazioni extra senza conoscerne in anticipo i numeri. Quando possibile abbiamo coperto i buchi dando spazio a chi è venuto solo con autocertificazione e da mercoledì 9 giugno, abbiamo riprogrammato gli appuntamenti di coloro che si erano presentati ed erano stati respinti. Più facile è stata invece la gestione di chi aveva fatto la pre adesione sul sito www.ilpiemontetivaccina.it. In questo caso è il portale ad abbinare il Cap del Comune del soggetto da vaccinare con i punti allestiti sul territorio. Al momento stiamo lavorando a stretto contatto con i sindaci dei comuni di montagna che si stanno occupando di raccogliere le pre adesioni in modo tale da permetterci di accorpare le immunizzazioni e programmarle alla Vian. Tutti coloro che non rientreranno in queste ‘mini sessioni’ di vaccinazione sono invece invitati a presentarsi alla Bertello il 15 giugno nell’ambito di una giornata dedicata all’immunizzazione dei soggetti rientranti nel progetto “Montagna Covid free” che non hanno fatto la pre adesione”.