Torino – Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021. Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia, mentre in ambito piemontese il Frecciarossa torna a collegare Napoli, Roma, Firenze e Milano con la Val Susa: Oulx e Bardonecchia.
Sono stati confermati tutti i collegamenti regionali che dal Piemonte raggiungono la Liguria nel weekend. Rispetto all’offerta ordinaria, nei fine settimana si aggiungono ben 18 collegamenti aggiuntivi, denominati “Ponente Line”. Complessivamente sono infatti 29 i treni regionali del mare che, nei giorni festivi fino al 12 settembre, collegano la riviera ligure di ponente al capoluogo piemontese. In particolare, circolano due treni Torino – Imperia, quindici Torino-Savona, sei Torino – Ventimiglia e altri sei Torino – Albenga. Nelle giornate di sabato circolano 23 collegamenti per il ponente.
Tre le promozioni per l’estate valide fino al 27 settembre da citare interessanti tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno lasciando a casa l’auto privata, “Estate Insieme” per viaggiare durante quattro weekend senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, dalle ore 12 del venerdì alle 12 del lunedì, “Estate Insieme XL” con cui si viaggia con un unico biglietto in tutti i weekend estivi senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, “Promo Junior” per bambini e ragazzi fino a 15 anni che viaggiano gratis ovunque sui treni regionali, per tutta l’estate, “Plus 3 e Plus 5” per scoprire le meraviglie d’Italia con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente dall’origine e destino del viaggio, “Viaggia con Me” per viaggiare in due al prezzo di un solo biglietto, oltre a sconti in collaborazione con Museo Egizio, Museo Casa Martini, Parco Zoom di Torino,
Isole Borromee.