Beinette – Una targa di riconoscimento per i suoi meriti artistici è stata consegnata lunedì 7 giugno dal sindaco Lorenzo Busciglio al pittore beinettese Livio Politano (classe 1937) nella sala consiliare, alla presenza di assessori e consiglieri comunali, con il “grazie” per avere dato lustro al nome di Beinette.
“La vita è un continuo scegliere dove andare, passando vicino o attraverso le vite di altre persone per poi tornare nel luogo dove tutto è iniziato: il paese dove sei nato”. Sono queste le parole riportate sulla targa e che riassumono lo stile di vita dell’artista.
“Accetto volentieri questo gesto – ha risposto Livio Politano – perché viene dal cuore dei miei concittadini e mi dà piacere e conforto, ma sono contrario ai riconoscimenti ufficiali”.
Il vice sindaco Bruno Bertone lo ha ringraziato per il suo attaccamento a Beinette e per “aver spinto la cultura sostenendo anche un sacco di battaglie ideologiche”.
Per il critico d’arte Enrico Perotto “Livio è una persona che ha segnato con le sue opere un’epoca della cultura italiana negli anni Sessanta-Settanta. Ha respirato la cultura internazionale di un’Italia aperta al mondo e la sua ricerca è rimasta fresca, i suoi temi sono ancora quelli che lo hanno sempre interessato: la città, il paese, la campagna, il tema delle nuvole, le cittadelle, che rivedremo a settembre nell’esposizione semi antologica del suo iter produttivo che si terrà a Beinette”.
“Livio – ha concluso il sindaco Busciglio – ha sempre portato aria di novità nelle sue opere tenendo salde le radici alla sua terra, che è la cosa più importante, dando una preziosa testimonianza di attivismo e di vita. Un grande esempio per tutti ”.