Birmingham – Azzurre sul podio nella Coppa Europa dei 10.000 metri a Birmingham. L’Italia conquista la medaglia d’argento al femminile, dietro alle padrone di casa della Gran Bretagna, con il secondo posto a squadre e una serie di risultati di rilievo.
In grande evidenza la borgarina Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) che si migliora fino a 33’02”70 piazzandosi seconda, dopo aver condotto una corsa di testa. La ventenne atleta della Dragonero e studentessa al Politecnico di Torino, all’esordio in Nazionale assoluta, ha migliorato di quasi un minuto e mezzo il record personale e ha ottenuto la quarta miglior prestazione under 23 italiana di sempre.
Nella serie B, fino a metà gara tre atlete italiane viaggiano nel primo gruppo: Anna Arnaudo, che a quel punto decide di passare al comando, e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), insieme a Martina Merlo (Aeronautica), costretta però a fermarsi poco oltre per problemi allo stomaco. La ventenne di Borgo San Dalmazzo dopo otto chilometri attacca e viene seguita dalla ceca Tereza Hrochova, staccando l’altra coppia formata dall’azzurra Lonedo e dalla polacca Angelika Mach. Nel finale Hrochova si invola davanti a una splendida Anna Arnaudo: era da più di vent’anni, dal 2000, che un’azzurra della categoria under 23 non si esprimeva su questi tempi.