Peveragno – È scomparso ieri venerdì 4 giugno a Sollies Pont, Luigi “Loulou” Dutto, figura nota a Peveragno, a cui si deve la nascita del gemellaggio nel 2000 con la municipalità del Var. Nato in frazione San Giovenale nel 1928 ed emigrato in Provenza insieme alla famiglia quand’era poco più che ragazzino, Loulou ha mantenuto negli anni un solido legame con il territorio ai piedi della Bisalta, dov’era proprietario di una casa a Madonna dei Boschi.
“Senza il suo interesse – lo ricorda il nuovo direttivo del comitato per il gemellaggio – il nostro legame forse non sarebbe mai nato. Fu lui a presentarsi più di vent’anni fa in municipio, chiedendo un incontro all’allora sindaco Stefano Dho e proponendo l’amicizia tra i due paesi. Come molti nostri migranti, lasciò un pezzo di cuore a Peveragno”.
“Loulou è stato il vero genitore di quell’evento – racconta Stefano Dho – iniziativa che da allora ha sviluppato rapporti di intensa amicizia. Luigi mi aveva confidato che sognava un gemellaggio per ricordare il suo povero papà, che raggiunse in quei tempi di grande povertà la Costa Azzurra a piedi, con un semplice sacchetto di pane. Così facendo avrebbe omaggiato anche i tanti peveragnesi emigrati in Francia in quello stesso periodo. Mi diceva che voleva portare i francesi a Peveragno, per testimoniare loro quanto l’Italia fosse cambiata a partire dal dopoguerra. Non più un popolo di emigranti, ma una grande e attiva comunità. Posso dire di aver contribuito a realizzare quel suo sogno che fondamentalmente era anche il mio”.