Cuneo – È cuneese il vincitore del Premio nazionale GiovedìScienza, rivolto ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, con la corrispondente somma di 5.000 euro, è stato Gabriele Gaetano Fronzè, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino (INFN), con un progetto dal titolo “Elemento Modular Cloud”, un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita.
Seconda classificata Jessica Podda, studiosa della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla di Genova, con un progetto dal titolo “Design and development of a remote, time-efficient, personalized digital assessment of cognitive impairment in MS: DIGICOG-MS”.
Terzo posto per Lorenzo Degli Esposti, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza, con la ricerca “Nanoparticelle per la cura del cuore”.
Il concorso, giunto alla 10ª edizione, è organizzato dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con la collaborazione di BergamoScienza e FameLab e mira ad incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta giovedì 3 giugno, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.