Cuneo – I numeri sono quelli della “zona bianca”, ora il confronto è sulle date: 11 o 15 giugno, per il Piemonte? Ne ha parlato nella tarda mattinata di oggi (giovedì 3 giugno), a margine dell’inaugurazione del centro vaccinale nella sede provinciale di Confartigianato Cuneo, l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi (al centro della foto con il commissario Covid e direttore generale Atl Cn 1 entrante Giuseppe Guerra e con il direttore uscente Salvatore Brugaletta): “I numeri sono confortanti, l’andamento è positivo. Alla serata di ieri, eravamo intorno a 38 casi ogni 100.000 abitanti, ben al di sotto della soglia di 50 per tornare in zona bianca e permettere tutte le riaperture”.
Aggiungendo anche che “non bisogna abbassare la guardia”, Genesio ha spiegato che a questo punto la data dipende da un passaggio formale: “Su questo punto ci sono due scuole di pensiero, diciamo, perché nella migliore delle ipotesi l’ordinanza potrebbe essere emessa giovedì 10 e quindi entrare in vigore venerdì 11, altrimenti si slitterebbe a lunedì 14 con validità da martedì 15”.
Stringendo i denti e incrociando le dita, quindi, il secondo fine settimana di giugno in giallo o in bianco per il Piemonte dipenderà dalla data dell’attesa firma a Roma.