Cuneo – Un angioletto in più in Cielo. Se ne andato oggi all’ospedale Regina Margherita di Torino, che si era trasformato in una seconda casa per lui, Ettore John Morandi, figlio di Matteo e di Gloria Lerda di Cuneo.
Ettore era nato il 9 settembre del 2019 e la sua vita è stata da subito una battaglia contro un male che neppure i medici in questi mesi hanno saputo ben definire. Ma sin dalle prime settimane di vita è stato un guerriero minuscolo ma fortissimo. Solo le parole, l’amore e la forza di una mamma possono ricordare il suo attaccamento alla vita nel giorno del suo compleanno: “Sei arrivato tu minuscolo e fragile, ma tostissimo, con un inimmaginabile fardello sulle spalle. Hai combattuto più battaglie in questi 366 giorni che tanti in una vita intera. Siamo onesti Ettorino, questo tuo primo anno è stata un’avventura più grande di noi. Con te, abbiamo imparato che ogni piccolo miglioramento è una conquista da festeggiare, abbiamo imparato a dare peso (uno grosso) agli attimi di felicità, e abbiamo scoperto che siamo molto più forti (tutti) di quanto crediamo”.
Il viaggio del piccolo Ettore “bizzarro in cui niente è scontato o già vissuto”, un viaggio faticoso e duro di “quando la vita prende una piega strana e le giornate normali si trasformano in avventure” per Ettore, per i suoi genitori Gloria e Matteo, per il fratellino Enea, per i nonni Anna e Guido di Madonna delle Grazie, si è concluso questo pomeriggio, il primo giorno di giugno.
Pochi giorni fa ancora mamma Gloria scriveva dopo questo ultimo mese in rianimazione al Regina Margherita: “Abbraccio i nostri bimbi, che combattono battaglie che noi neanche immaginiamo, sperando che tutto l’amore possibile possa colmare almeno in parte le loro voragini”.
Un angioletto in più e l’amore che resta sempre e comunque.