Castelletto Stura – Tante famiglie con i loro bambini hanno partecipato, ieri, sabato 29 maggio, all’inaugurazione del nuovo parco giochi totalmente inclusivo realizzato dall’amministrazione comunale in piazza Nuova.
“Finalmente, dopo tanto tempo, – ha detto il sindaco nel saluto ai convenuti – siamo qui in quello che vuole essere un accenno di ritorno alla normalità” ed ha ringraziato la Fondazione Cr Cuneo rappresentata dal consigliere Davide Merlino che, grazie al bando “Spazi per l’infanzia”, ha contribuito con 12.000 euro alla realizzazione dell’opera il cui costo complessivo ammonta a 40.000 euro. Un grazie è stato rivolto anche alle ditte Marengo, Nober, Musso impianti e Viglietti che hanno collaborato alla realizzazione dell’area.
Nel parco giochi inclusivo, definito dal sindaco “un bel gioiellino per tutta la comunità”, i bambini possono giocare in sicurezza sul castello con due scivoli, sui due giochi a molla, sull’altalena a cesto posizionati su un tappeto erboso e divertirsi con il gioco musicale, i pannelli didattici e l’audiofono.
Il parco è attraversato da una stradina su cui si può pattinare, giocare con le macchinine o passeggiare con le carrozzine. Lateralmente è stata posizionata una lunga panchina per creare, come ha detto il sindaco, “un’idea di famiglia, di insieme”.
“Con quest’opera – ha aggiunto Davide Merlino – la Fondazione ha voluto dare un aiuto all’infanzia che più ha patito in questo tempo di pandemia. Nella graduatoria del bando il parco di Castelletto Stura era uno dei più meritevoli”.
Dopo la preghiera e la benedizione di don Gianni e il taglio del nastro per mano della dipendente comunale Antonella Dalmasso, bambini e genitori con la mascotte Felix, hanno preso possesso del parco sperimentando i nuovi giochi. Le famiglie ringraziano l’amministrazione comunale e la Fondazione Cr Cuneo per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso il mondo dell’infanzia.