La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tartufi venduti in periodo non consentito, commerciante sanzionato ad Alba

I prodotti, per un peso superiore a 1,7kg ed un valore commerciale di circa 600€, sono stati sequestrati dai Carabinieri

La Guida - Tartufi venduti in periodo non consentito, commerciante sanzionato ad Alba

Alba – La raccolta e la commercializzazione dei tartufi freschi sono regolati da una normativa regionale secondo uno specifico calendario che individua i periodi in cui tali attività sono consentite, per ognuna delle principali specie di tartufo normalmente in commercio. La raccolta o la relativa messa in vendita sono normalmente vietate nei mesi primaverili ed estivi al fine di garantire la maturazione dei corpi fruttiferi ed a tutela dell’intera produzione del prezioso fungo ipogeo. La raccolta del Tuber aestivum (tartufo nero o Scorzone) è disciplinata meno severamente ed è già possibile raccoglierlo, e commercializzarlo, a partire dal 1° giugno.

Tuttavia nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Alba hanno individuato un esercizio commerciale in cui erano messi in vendita alcuni esemplari di Tuber aestivum, in anticipo rispetto al calendario regionale e pertanto in periodo non consentito. I prodotti, per un peso superiore a 1,7kg ed un valore commerciale di circa 600€, sono stati sequestrati a fine di confisca e il commerciante sanzionato in via amministrativa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente