Valle Gesso – Alle 18 di questa sera, venerdì 28 maggio, riaprirà al transito veicolare la strada provinciale 301 per San Giacomo di Entracque, in valle Gesso.
L’arteria era stata chiusa il 2 ottobre scorso, in seguito alle intense piogge che avevano provocato pesanti frane della sede stradale e smottamenti. Per alcuni chilometri la carreggiata era stata addirittura portata via dalla furia dell’acqua, che aveva anche fatto crollare il ponte della frazione. Ricostruita, in alcuni tratti la strada è stata ridisegnata e ampliata, ma non è ancora stata asfaltata in quanto occorre atteandere che essa si sedimenti bene e che vengano sistemati gli attraversamenti dei rii laterali.
Da domani, sabato 29 maggio alle 8, riapre anche la strada provinciale 239 Sant’Anna di Valdieri-Terme di Valdieri, anch’essa gravemente danneggiaita dall’alluvione dell’ottobre scorso. Oltre ai lavori di sistemazione provvisoria, la carreggiata è stata ripristinata e liberata da neve e detriti.
Entrambe le strade provinciali saranno per ora percorribili con il limite di velocità di 30 chilometri orari, con divieto di transito ai mezzi di lunghezza superiore a 8 metri e con massa superiore a 3,5 tonnellate. Il passaggio sarà, inoltre, consentito ai mezzi delle ditte che lavorano alla ricostruzione, ai mezzi di soccorso, ai Vigili del fuoco, alla Polizia e alle Forze dell’ordine.