La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 5×1000 al Centro Paideia

Si prende cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie offrendo ore di terapia, spazi di ascolto e supporto psicologico, laboratori creativi e occasioni d'incontro

La Guida - Il 5×1000 al Centro Paideia

Quando una famiglia si trova ad affrontare la nascita di un bambino con disabilità, spesso si ritrova sola, disorientata, impaurita. Per questo, da quasi 30 anni, la Fondazione Paideia si prende cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie offrendo loro un aiuto concreto: ogni giorno bambini da tutto il Piemonte arrivano al Centro Paideia di Torino per usufruire di ore di terapia, spazi di ascolto e supporto psicologico, laboratori creativi e occasioni di incontro. In questo momento, inoltre, molte famiglie sono in difficoltà economica per le conseguenze dell’emergenze sanitaria: per loro Paideia ha attivato un sostegno economico straordinario e un supporto dedicato che si affianca alle iniziative già esistenti.
“Oggi la situazione, per certi versi, è più difficile di un anno fa. Le famiglie con bambini con disabilità – racconta Mariangela Battisti, responsabile del Centro Paideia – sono davvero molto affaticate. C’è prima di tutto un aspetto psicologico: ognuno di noi è stanco per questa situazione, ma per i genitori dei bambini con disabilità questa fatica si moltiplica per milioni di preoccupazioni quotidiane e questo può avere un impatto devastante sulla vita di tutta la famiglia. A questo si affianca un aspetto di grave difficoltà economica, che sta diventando un’emergenza nell’emergenza. Penso ad alcune mamme che svolgevano attività di assistenza a persone anziane e che a causa della pandemia sono state costrette a sospendere il lavoro, o ad alcuni papà che, impegnati in attività di ristorazione, si sono trovati in cassa integrazione o con l’orario di lavoro ridotto al minimo. Molti genitori che prima della pandemia svolgevano lavori precari non hanno più ripreso a lavorare. Per qualcuno tutto ciò ha ripercussioni molto gravi”.
Donare il 5×1000 a Paideia significa scegliere di essere ogni giorno accanto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie affinché possano ritrovare serenità e vivere insieme momenti felici, nonostante le difficoltà quotidiane. È un gesto semplice e gratuito: basta firmare nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato e alle onlus e indicare il codice fiscale di Paideia: 97552690014. Una scelta semplice che vale molto, perché si trasforma in un aiuto prezioso ed è un gesto d’amore per tanti bambini.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente