Cuneo – Elide Azzan e Giuseppe Guerra potrebbero essere alla guida delle due principali aziende sanitarie della provincia. E Massimo Veglio rimanere alla guida dell’AslCn2. Tutto come scritto già da La Guida l’11 febbraio scorso. Ma il condizionale è d’obbligo perché le nomine dei direttori generali spesso entrano in giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità, in un modo e arrivano alla stesura della delibera in un altro. Per ora sonmo e E le tensioni che la sanità piemontese vive ormai da mesi non aiutano a fare chiarezza, così come le incomprensioni e le visioni profondamente diverse tra il presidente Alberto Cirio e il suo assessore Luigi Icardi. Divisioni che sono all’interno delle forze della maggioranza di centrodestra, con la Lega su tutti che vuole farla da padrona, forte dei numeri, in tutte le scelte che contano.
Le nomine per il prossimo triennio dovrebbero comunque essere ufficializzate entro venerdì 28 maggio, anche perché gli attuali direttori scadranno ufficialmente il 31 di questo mese.
Elide Azzan, 58 anni, saviglianese, ritorna a Cuneo per succedere a Corrado Bedogni come direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, e Giuseppe Guerra, 60 anni saviglianese, a Salvatore Brugaletta alla guida dell’Asl Cn1, dove oggi è commissario speciale per l’emergenza Covid-19.