Morozzo – Si è tenuta ieri, lunedì 24 maggio, l’ inaugurazione degli “Itinerari della salute” nell’ambito del progetto “Comuni in rete. Cominciamo dalla salute”. La cerimonia si è svolta in concomitanza con l’inizio dei corsi di Nordic walking per imparare la postura corretta della camminata e accrescere il benessere fisico. Erano presenti i sindaci Mauro Fissore di Morozzo, Comune capofila, Alessandro Dacomo (Castelletto Stura), Marco Turco (Pianfei), rappresentati degli altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Beinette, Chiusa Pesio, Margarita, Montanera, Rocca de’ Baldi), il presidente del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, Giancarlo Arneodo, e Sara Marchisio (settore progettualità). Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Crc, rappresentata dal vice presidente Ezio Raviola.
“Si tratta di itinerari semplici – ha commentato il sindaco Fissore – che puntano al miglioramento della salute con facili passeggiate, esercizi a corpo libero che aiutano a mantenere una buona forma fisica che può aiutare a rispondere al meglio a eventuali emergenze di salute, a pandemie come quella tuttora in corso. A livello psicologico la passeggiata aiuta a far stare insieme le persone, a organizzare giornate in compagnia, a condividere il tempo libero in salute, ad apprezzare e conservare le bellezze paesaggistiche che ci circondano”.
Il presidente del Consorzio, Giancarlo Arneodo, si è dichiarato “felice” di aver preso parte all’iniziativa in quanto, ha detto, “crediamo che la salute abbia un grosso impatto sociale. Il progetto propone tanti percorsi che si possono effettuare senza attrezzature particolari e che sono di grande beneficio per tutti noi, senza distinzione di età”.
Nell’ambito del progetto sono stati definiti, condivisi e realizzati 8 itinerari comunali, ciascuno della lunghezza di circa 10 chilometri e 14 itinerari intercomunali di lunghezza variabile da 6 a 18,50 chilometri. La lunghezza di tutti i percorsi è di circa 179 chilometri, mentre il perimetro esterno che collega gli otto Comuni è pari a circa 84 chilometri. Ogni Comune dispone di una carta che rappresenta i percorsi nell’ambito del proprio territorio.