Alba – Sarà una scultura realizzata dall’artista albese Valerio Berruti posizionata su una nuova fontana, il rinnovamento di piazza Michele Ferrero, trasformandola nella sede di una grande installazione monumentale permanente. Tutto è dono alla città dalla signora Maria Franca Ferrero insieme con il figlio Giovanni e tutta la sua famiglia, in accordo con l’Amministrazione comunale.
Dopo il recente rinnovo della pavimentazione, il progetto di riqualificazione del più importante salotto cittadino, intitolato alla memoria dell’industriale albese scomparso il 14 febbraio 2015, continua grazie al dono che la Famiglia Ferrero ha voluto fare alla città di Alba. La scultura di Valerio Berruti, che con la sua arte ha riscosso consensi ben oltre i confini delle Langhe, conquistando successi e riconoscimenti internazionali, e quest’anno nominato anche ambasciatore delle Città Creative Unesco, sarà posizionata al centro di una nuova fontana circolare e a sfioro, omaggio alla prima che adornava quella che un tempo era piazza Savona.
“Sono onorato e felice di ricevere questo incarico – dichiara l’artista Valerio Berruti – perché Alba è la città in cui sono nato e soprattutto è il luogo in cui ho scelto di vivere. Non posso anticipare ancora nulla sul progetto, posso però dire che la nuova fontana sarà di pianta rotonda, come quella che tanti albesi ricordano con affetto, ma con un elemento artistico contemporaneo e delicato”.