La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le giovani arpiste cuneesi vincono premi nei concorsi internazionali

Le allieve di Valentina Meinero nella classifiche mondiali: Letizia Marabotto, Maria Marino, Francesca Liguori, Teresa Giaccone e Bianca Collidà

La Guida - Le giovani arpiste cuneesi vincono premi nei concorsi internazionali

Cuneo – Premi e traguardi per le giovani arpiste cuneesi seguite dalla docente Valentina Meinero. Una doppia soddisfazione in un anno complicato dalla pandemia. Nella Prima Edizione del Concorso Internazionale Arpademia for CelticHarp le cuneesi Letizia Marabotto, 6 anni, Maria Marino e Francesca Liguori, 10 anni, hanno ottenuto rispettivamente il secondo premio nella categoria J eseguendo brani di G. Bosio, C. Salzedo e M. Grandjany e il terzo premio nella categoria A presentando brani di D. Bouchaud, J. S. Bach, J. Weidensaul. Maria e Francesca per l’occasione hanno registrato ed eseguito un brano da loro composto.
Il Concorso Nazionale MusicArte di Ozegna nella cui giuria c’era anche Fernanda Saravalli docente al Conservatorio di Cuneo, ha visto premiate di nuovo Maria Marino ha ottenuto un secondo premio, Teresa Giaccone, che frequenta la terza media, che ha ottenuto, nella categoria superiore sempre il secondo premio  e Bianca Collidà, coetanea di Teresa Giaccone il terzo premio presentando brani di vari stili dalla musica classica di Bach e Damase a quella sudamericana di Ortiz a quella contemporanea dell’arpista e compositrice italiana Caterina Bergo.
Al momento Maria Marino, Francesca Liguori e Letizia Marabotto sono impegnate anche a partecipare al 1° Concorso Internazionale Online di Arpa dedicato alla Metodologia Suzuki “Crescere con la Musica” dedicato ad arpisti i cui docenti seguano la Metodologa Suzuki, mentre le loro compagne più grandi: Teresa Giaccone, Alice Rompianesi e Bianca Collidà si stanno sfidando al Quarto International Music Competition “Domenico Savino” di Taranto.

Maria Marino

Francesca Liguori

Valentina Meinero

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente