Cuneo – La Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza sarà la protagonista questa sera, domenica 23 maggio, su Rai 5 alle 20,25 nel programma “Visioni” di Rai Cultura. Una serata dedicata a “I luoghi del Cuore” del Fai e in particolare al vincitore, la ferrovia transfrontaliera unica.
Il documentario è a cura di Alessandra Greca, per la regia Roberto Valdata; il racconto di questo viaggio attraverso la penisola sarà narrato dalla voce dell’attore teatrale Lorenzo Parrotto, accompagnato dalle testimonianze di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra i quali il cantautore siciliano Mario Incudine, l’artista Pietro Ruffo e un ospite d’eccezione, Domenico Dolce. Vi saranno inoltre le testimonianze del capodelegazione Fai di Cuneo Roberto Audisio che descriverà il luogo vincitore del X censimento de I Luoghi del Cuore, la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza, primo classificato con 75.586 voti.
“I comitati “Amici del Treno delle Meraviglie”, “Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza” e “Amis du Train des Merveilles” che hanno raccolto voti in occasione del censimento del FAI, auspicano il potenziamento della linea e la sua valorizzazione, oltre a un nuovo accordo italo-francese – ha detto il presidente Fai Andrea Carandini – al Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini – affinché seguano azioni concrete per dare un futuro alla “Ferrovia delle Meraviglie”.