Cuneo – Un’altra giornata vissuta all’insegna dell’impegno civile e del rispetto ambientale. A proporla è la onlus Plastic Free, che domenica 23 maggio organizza un pomeriggio di pulizia e raccolta rifiuti lungo il torrente Gesso.
L’appuntamento è fissato alle 14 presso l’area pic-nic del Parco fluviale, subito dopo la discesa Giordanengo. La zona è stata scelta dopo un sopralluogo effettuato dagli organizzatori, che hanno rilevato come l’inondazione dello scorso inverno abbia lasciato sul territorio segni evidenti anche a mesi di distanza: la piena del torrente ha, infatti, portato a valle un’enorme quantità di detriti e rifiuti, che potranno essere rimossi solo con un’azione collettiva.
Dall’area pic-nic si proseguirà fino all’altezza della Cascina Costantino lungo gli argini del fiume, dove sono stati segnalati diversi punti critici.
A tutti i partecipanti sarà donata la t-shirt ufficiale della manifestazione, come già accaduto durante l’analogo intervento alle Basse di Stura, ad aprile. A conclusione della giornata, nella zona soggetta a pulizia, sarà piantato un albero autoctono donato dal vivaio Roagna di Cuneo.
Per garantire la sicurezza personale è consigliato durante la raccolta l’uso di guanti, che sarà responsabilità del partecipante procurarsi.
Per aderire all’evento iscriversi su: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/23-mag-cuneo
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Flavia Faccia: 333/9834864, Silvia Ciaramella: 338/8107949 o Carlotta Pellegrino: 348/4262789.