Cuneo – I prodotti agroalimentari tradizionali a cui viene riconosciuto a livello regionale il marchio Pat, sono quegli alimenti che derivano da prodotti lavorati secondo le antiche ricette metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura che seguono regole tradizionali. Nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali cuneesi uno spazio importante è occupato dalla frutta: dalle mele alle pere, dalle pesche alle albicocche e alle susine, fino ai piccoli frutti, la provincia di Cuneo è uno scrigno di prodotti che abbinano l’eccellenza nella qualità e nel gusto, alla tradizione nella lavorazione. Tra questi anche la renetta grigia e le mele della Valle Grana.
La renetta grigia di Torriana è coltivata in frazione San Martino di Barge, località Torriana, e nel comune di Barge. La coltivazione si è anche estesa ai comuni di Bagnolo e di Cavour. In passato era prodotta in migliaia di quintali alla fine dell’Ottocento ed esportata in Germania, Inghilterra e, addirittura, in Egitto, mentre oggi la sua produzione è drasticamente ridotta. In tempi recenti la tendenza si è invertita a fronte di una nuova richiesta di questo prodotto.
Tra le mele autoctone del Piemonte ci sono le mele della Valle Grana e quelle di Cavour, comprese alcune vecchie varietà un tempo molto coltivate soprattutto nelle valli cuneesi e poi quasi del tutto abbandonate dal dopoguerra. Buras, Carla, Contessa, Gambafina lunga e Gambafina piatta, Ravè verde e Runsè sono alcune delle varietà recuperate, rustiche, spesso resistenti a determinate avversità, adattate alle condizioni pedoclimatiche di coltivazione. Nella valle Bronda, nel territorio che comprende i Comuni di Brondello, Pagno, oltre a Castellar e la zona di San Lazzaro del comune di Saluzzo, si coltivano in particolare le mele Golden Delicious, a buccia gialla, ma anche numerose varietà a buccia rossa