La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 14 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa e internet per tutti

L’Italia non brilla e conquista una percentuale del 42%

La Guida - Europa e internet per tutti

L’accesso a Internet è diventato per tutti uno strumento di grande importanza, soprattutto in periodo di Covid e di distanziamento sociale. Se l’uso di internet è cosa normale e quotidiana per i giovani, le cose non vanno nello stesso modo per le persone più anziane, confrontate non solo a scarsa educazione digitale ma anche a radicate abitudini culturali di una vita.
In proposito, Eurostat ha pubblicato, il 17 maggio, un’inchiesta sull’uso di internet nell’Unione Europea da parte di persone di età compresa fra i 65 e i 74 anni negli ultimi tre mesi del 2020. Con una media europea del 61%, troviamo ai primi posti Danimarca, Lussemburgo, Svezia e Finlandia con percentuali che superano il 90%. Agli ultimi posti Grecia, Croazia e Bulgaria, con percentuali inferiori al 30%. L’Italia non brilla e conquista una percentuale del 42%.
Sono cifre che fanno riflettere, soprattutto se si pensa alla Democrazia digitale, concetto che l’Enciclopedia Treccani definisce cosi’ : “utilizzazione delle nuove tecnologie, specialmente internet, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini alle decisioni che li riguardano in quanto tali …” .

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente