Bernezzo – Sono state trovate morte alcune trote nell’acqua del rio Sant’Anna: sono state avvertite Asl e Arpa, non è esclusa l’ipotesi di avvelenamento. Sono in corso le analisi sugli esemplari recuperati e su diversi campioni di acqua.
La segnalazione è giunta lunedì 17 maggio da un cittadino che, avendo notato un’alta quantità di trote morte a bordo fiume che galleggiavano, ha deciso di contattare gli esperti per capirne di più. Il giorno dopo sono intervenuti i tecnici di Asl, Guardia Forestale e Arpa per accertamenti.
Dieci delle trote fario sono state portate a Torino per analisi. Non si esclude l’ipotesi di avvelenamento da sostanze nocive.
Nel video si può notare la quantità di trote che galleggiano ma l’esperto avverte: “Le trote che vediamo in superficie sono solamente uno dei fenomeni che emergono – afferma Remigio Luciano, presidente del Cras di Bernezzo -, tutti i microrganismi presenti nel rio sono stati compromessi, ma noi non ne vediamo l’effetto in quanto sono impercettibili all’occhio umano. È una piccola strage ecologica”.