Cuneo – A partire da domani (mercoledì 19 maggio) nelle zone gialle il coprifuoco inizierà alle 23 e durerà fino alle 5. Dal 7 giugno sarà poi spostato a mezzanotte e dal 21 del mese sarà abolito. Questa è una delle principali novità del nuovo decreto Draghi che entra in vigore domani. Soddisfatto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: “Siamo favorevoli alla decisione, così come lo siamo per la proroga fino alle 24. Siamo contenti anche della possibilità di mangiare al chiuso a partire dal 1° giugno. Questa scelta evita di penalizzare certi ristoranti, soprattutto quelli dei territori montani in cui le temperature sono ancora troppo basse per mangiare fuori la sera. Finalmente sono arrivati anche segnali positivi per il mondo delle palestre che potranno ripartire il 24 maggio e per tutte le realtà che ruotano intorno al campo delle cerimonie. Stiamo poi lavorando ad alcuni sostegni per il mondo delle discoteche che al momento resta ancora in attesa di poter ripartire”.
Tutte le novità del nuovo decreto qui: https://www.laguida.it/2021/05/18/un-calendario-di-riaperture-da-mercoledi-19-maggio-a-giovedi-1-luglio/
Interpellato, Cirio è anche intervenuto sulla possibilità di vaccinare i maturandi: “Lo proposi mesi fa e rimango della mia idea. Ogni scelta che va nella direzione di tutelare “fette” della popolazione non può che essere un passo importante. Questi ragazzi chiuderanno il percorso dopo due anni difficili a causa della pandemia e, come per il resto del mondo della scuola, credo che sia giusto tutelarli. La potenzialità di somministrazione a livello regionale c’è, ma le inoculazioni restano legate al numero di dosi di vaccino disponibili”.