Cuneo – “S…cambio di stagione” si chiama così la campagna di raccolta fondi promossa attraverso la Rete del dono per proseguire l’esperienza decennale dell’Emporio Margherita. Qui nel magazzino di vendita abiti e oggetti usati in tutti questi anni si è favorita l’economia circolare e il riuso di abiti soprattutto ma anche libri e oggettistica usata, per venire incontro alle esigenze e ai portafogli di tutti. Per ragioni di sicurezza e di sostenibilità economica non è più possibile continuare l’esperienza di raccolta, smistamento e vendita all’interno del capannone a Borgo San Giuseppe. Per non compromettere l’esperienza, è stato individuato un nuovo locale a Borgo San Dalmazzo in cui si potranno conferire e acquistare abiti, libri e oggetti usati, riattivare le borse lavoro per persone fragili e far conoscere l’economia circolare.
Portata avanti per dieci anni dall’associazione dall’Associazione NonSoloNoi ora il progetto che è un’esperienza interessante sul territorio di Cuneo, sia per quanto riguarda i temi del riuso e dell’economia circolare, sia per la possibilità di offrire un lavoro a donne sole in situazioni di fragilità e difficoltà economico-sociali, viene portato avanti dalla Cooperativa Momo di Cuneo.
Ora c’è bisogno della generosità di tutti e con le donazioni ricevute si andranno a sostenere i costi del trasloco e dell’allestimento del nuovo Emporio, luogo dove tutto ritrova valore. Un progetto che ha come scopo quello di raggiungerei 12.000 euro. Se si va sulla pagina https://www.retedeldono.it/it/progetti/momo-scs/s..cambio-di-stagione tutto viene spiegato nel dettaglio e ogni donatore ottiene regolare ricevuta valida ai fini della detraibilità fiscale della donazione effettuata, che può avvenire in tutte le forme, satispay, carta di credito, bonifico.
Simpatiche le “ricompense” attivate a seconda del “peso”, che vanno da un minimo di 10 euro, delle donazioni: dai 6 kg di tessuti, bottoni, fibbie recuperati da abiti che non possono essere rivenduti ma possono essere rigenerati, allo scambio di abiti e libri, dal ritiro di un oggetto fatto a mano in pelle o tessuto recuperato da giacche, borse, abiti usati e rigenerati, al manichino personalizzato fio all’esposizione nelle vetrine dell’emporio.