Cuneo – Oltre 450 studenti della Granda hanno partecipato al progetto “A scuola di cooperazione”, promosso da Confcooperative Cuneo con il contributo della Fondazione Crc.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale – Ambito Territoriale di Cuneo, ha coinvolto le classi del triennio di alcune scuole superiori delle “sette sorelle”: l’Itcs “Bonelli” di Cuneo, il “Cravetta-Marconi” di Savigliano, i licei “Giolitti-Gandino” e l’istituto “Guala” di Bra, i licei “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “Soleri-Bertoni” di Saluzzo.
Obiettivo del progetto era sensibilizzare gli studenti sui valori e sulle peculiarità proprie della cooperazione: attraverso la presentazione di uno spaccato delle realtà produttive cooperative operanti sul territorio, si è cercato avvicinare i giovani al mondo cooperativo come possibile approdo per esperienze di alternanza scuola lavoro o futura opportunità professionale.
Le attività si sono svolte con il supporto di alcune cooperative sociali esperte nell’orientamento scolastico. Gli interventi sono stati condotti da un’équipe di educatori professionali con la supervisione e la collaborazione di Confcooperative e del centro servizi Unionlink srl.