Busca – Si è tenuto ieri sera, 11 maggio, alle ore 19, nella sala consiliare del municipio, l’incontro tematico relativo al nuovo progetto del polo scolastico. Sono intervenuti, oltre agli amministratori comunali, il progettista, arch. Rangone dello studio 77, e i responsabili dell’ufficio tecnico comunale.
Nei vari interventi sono stati illustrati i vantaggi del nuovo edificio, sintetizzabili nella sua sostenibilità dal punto di vista energetico, ambientale e antisismico. Sulle tempistiche e modalità di avanzamento del cantiere sembrano prevalere i vantaggi della realizzazione del cantiere in un unico intervento, invece di due: tempi minori, maggiore conformità dei materiali, oltre ai tempi imposti da parte del Gse (ente nazionale per la gestione dell’energia), da dove arrivano buona parte dei fondi per la realizzazione. Altri aspetti legati al sistema di climatizzazione, con collegamento al teleriscaldamento, richiederebbero la realizzazione della costruzione in un unico lotto.
Per quanto riguarda la sistemazione degli alunni nella fase di cantiere, l’ipotesi emersa è la realizzazione di aule in strutture modulari temporanee che potrebbero essere localizzate nelle immediate vicinanze degli impianti sportivi di via Monte Ollero. Tale sito sembra il più idoneo e sicuro per gli alunni e il personale docente, senza isolare le classi in vari siti e la vicinanza al palazzetto dello sport consentirebbe un agevole svolgimento delle scienze motorie. L’avvio dei lavori è previsto per il periodo estivo.
Il dibattito è stato trasmesso in diretta sul canale Youtube del Comune.