Cuneo – La sala della comunità Cinema Teatro Don Bosco riparte dai ragazzi e lo fa cominciando con una tre giorni di proiezioni per concludere i percorsi catechistici della parrocchia: dal 18 al 20 maggio avrà infatti luogo l’evento “Il catechismo… che cinema!” che proporrà alle ragazze e ai ragazzi delle classi di catechismo la visione di un film per concludere questa annata 2020-2021 così particolare.
L’evento fa parte di un ciclo di avvenimenti che caratterizzeranno la parrocchia-oratorio, raggruppati nel progetto “RiGenereare la Comunità”, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Crc erogato nell’ambito della sessione “Eventi primavera-estate”.
Martedì 18 e mercoledì 19 sarà proiettato il film di animazione “Pets 2 – Vita da animali” per i gruppi dalla seconda alla quinta elementare, mentre giovedì 20 i ragazzi delle medie vedranno il teen movie francese “Microbo e Gasolina”. La proiezione, gratuita, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del contagio da covid-19 e sarà aperta a tutti gli iscritti al catechismo della parrocchia San Giovanni Bosco, previa comunicazione della partecipazione alle catechiste e animatrici dei gruppi.
“Lo scopo del progetto è riattivare quelle linee di connessione (tra le persone e i gruppi) che da sempre sono la linfa vitale di una comunità attiva e che sono state mortificate, se non soppresse, dal lungo periodo di allentamento dei rapporti sociali dovuto alla pandemia – spiegano dalla sala della comunità -. Quelle linee si esprimono, nella comunità, attraverso i momenti di festa, di celebrazione, di passaggio a cui abbiamo dovuto rinunciare nell’ultimo anno e mezzo. Occorre quindi ripartire da questi momenti e da questi spazi, riqualificarne il senso e riabituare le persone a fruirne e a goderne, perché le occasioni di incontro diventino fonte di rigenerazione della comunità e dei suoi componenti e, attraverso di esse, principio di rigenerazione della collettività intera”.