Pianfei – Continua il percorso di crescita costante della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi che lunedì 10 maggio, presso la sede centrale dell’istituto di credito, ha approvato il bilancio 2020 tramite la modalità del rappresentante designato (avv. Paolo Fenoglio, ndr) senza la partecipazione fisica dei soci. L’utile si attesta intorno ai due milioni di euro e andrà ad aumentare le riserve della banca, mentre la compagine sociale si appresta a superare quota 6 mila soci.
Al 31 dicembre 2020 la raccolta totale della Banca è di 678 milioni di euro, con un incremento di circa 29 milioni di euro sul 2019.
Dal rendiconto emerge il rafforzamento del patrimonio netto che supera i 44,3 milioni a fronte dei 41,9 milioni del 2019 (+2,4 milioni).
“Veniamo da un anno assolutamente extra-ordinario. A livello economico il peso della pandemia è stato e sarà rilevante – ha affermato il presidente della Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi Paolo Blangetti -. In questo difficile scenario, la nostra Bcc non ha fatto mancare il proprio sostegno e la propria vicinanza a imprese, famiglie, associazioni, realtà del territorio”.
“Chiudiamo un anno con numeri ottimi ed un ulteriore rafforzamento di solidità, senza mai disattendere il ruolo di banca del territorio – ha aggiunto il direttore generale Sergio Bongioanni -. Idee e progetti per il futuro ne abbiamo: recente è l’inaugurazione della nuova sede distaccata di Savona a sancire il virtuoso interscambio tra Piemonte ed una Liguria che da subito ha riservato una lusinghiera accoglienza al nostro modo di fare Banca”.
La Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi conta su una rete di vendita di 13 filiali dislocate nelle province di Cuneo e Savona, e un organico di 77 dipendenti. In un 2020 complicato per via della pandemia, l’istituto di credito non ha mancato, anche attraverso l’attività della propria Fondazione, di essere vicino al territorio, in beneficenza e sponsorizzazioni, come dimostrano i 60 mila euro donati ad inizio pandemia agli ospedali di Cuneo, Mondovì e Savona.