Cuneo – È operativo dalle 14 di oggi in Piemonte sul portale www.ilPiemontetivaccina.it la sezione per cui chi è in attesa di essere vaccinato e ha già pre-aderito alla campagna vaccinale potrà conoscere la finestra temporale di 10 giorni entro la quale dovrebbe avvenire la somministrazione della dose. Per chi procede alla pre-adesione da oggi, l’indicazione comparirà 24 ore dopo avere concluso l’operazione. L’indicazione non sarà presente però per le persone i cui medici di base hanno aderito alla campagna vaccinale. In questo caso, nella nuova sezione del portale relativa all’area personale sarà segnalato che la pre-adesione è stata comunicata al medico di base, al quale spetterà il compito di contattare la persona da vaccinare.
Lo ha spiegato a spiegato l’assessore regionale alla salute Luigi Icardi nella conferenza stampa di poco fa facendo il punto sulla situazione vaccini. E non è l’unica novità cheha annunciato. Perché l’assessore ha cpfmermato che sono attese a giugnop per il Piemonte 2 milioni di dosi di vaccino: “Questo ci consentirebbe di aprire alle aziende e ad altri classi d’età. In autunno potremmo avere una grande parte della popolazione vaccinata. Stiamo somministrando 30-35 mila dosi al giorno, ma potremmo raddoppiarli da subito”.
Mentre da domani martedì 11 maggio sul portale dei vaccinisarà possibile formulare la propria adesione per le persone di età compresa tra i 50 e i 54 anni. Dal punto di vista previsionale da inizio giugno potranno manifestare la volontà di vaccinarsi i 40enni, da metà giugno i 30enni e dalla fine di giugno la fascia dai 18 ai 29 anni. E chi andrà a vaccinarsi in bus o in treno non pagherà il biglietto quel giorno, ma potrà semplicemente mostrare la convocazione o dire che è stato chiamato per il vaccino.
Dal 17 maggio per chi ha fatto la seconda dose sarà disponibile sul portale, per chi ha lo spid, il certificato vaccinale, utile per le vacanze e per lo spostamento tra regioni.