In previsione del lancio, il prossimo 9 maggio, della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato la versione completa del sondaggio Eurobarometro al riguardo.
I nuovi dati ci dicono che secondo l’81% degli intervistati, una delle priorità della Conferenza dovrebbe essere una migliore gestione delle crisi, come la pandemia di Covid 19, da parte dell’Ue.
Per quanto riguarda gli aspetti istituzionali dell’Ue, più di due terzi degli intervistati (66%) sono a favore dell’elezione del presidente della Commissione europea attraverso la scelta dei candidati principali alle elezioni europee, mentre il 42% vede positivamente la possibilità di votare per liste transnazionali alle elezioni europee.
Altri dati ci dicono che l’83% dei cittadini intervistati auspica che la Conferenza coinvolga specificamente i giovani per promuovere nuove idee e innovazione, mentre il 66% ritiene che il progetto Ue offra una prospettiva futura per i giovani europei.
Infine, un dato importante ma più basso rispetto al sondaggio del 2018 : il 65% dei cittadini ritiene l’Ue un luogo di stabilità in un mondo sempre più turbolento.
Il rapporto completo
https://www.europarl.europa.eu/at-your-service/en/be-heard/eurobarometer/future-of-europe