Cuneo – Un luogo nel quale poter condividere con personale qualificato il proprio bagaglio di sofferenza e di fatica quotidiane, nel quale ricevere informazioni sull’andamento della malattia e consigli sui comportamenti da tenere, sulle strategie di cura e di comunicazione da adottare, sugli errori da evitare, perché l’assistenza ad un malato di Alzheimer ha costi molto elevati in termini di qualità di vita, di bagaglio energetico, di salute. È questo ciò che familiari e caregiver di persone affette non solo dal temuto morbo, ma anche da altri tipi di demenza, potranno trovare presso l'”Ascolto Alzheimer”, il nuovo servizio predisposto dal Consorzio socio assistenziale del Cuneese presso la Residenza Mater Amabilis Centro, al numero 8 di corso Brunet a Cuneo.
Sotto la guida del dr Pietro Piumetti, psicologo e psicoterapeuta, ideatore del metodo Palestra di Vita, sarà possibile ricevere assistenza psicologica per affrontare tutte le difficoltà emotive e relazionali correlate alla presa in carico di questi pazienti, partecipare ad un gruppo di auto mutuo aiuto, ad incontri di educazione alla salute, convegni ed eventi organizzati sul tema.
L’accesso al servizio sarà gratuito per le famiglie residenti sul territorio del Consorzio. Per accedervi, in questo momento di pandemia occorre telefonare al numero 349-7943115, il martedì ed venerdì dalle 9 alle 12; negli altri orari occorre lasciare un messaggio in segreteria per essere richiamati o scrivere a pietro.piumetti@csac-cn-it. Terminata l’emergenza, sarà possibile accedere fisicamente alla sede, presso la Residenza Mater Amabilis Centro.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze della Geriatria dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e con l’Unità di valutazione geriatrica dell’ASL Cn1.