Cuneo – La Bosca S.Bernardo piazza un bel colpo di mercato e porta a Cuneo per la prossima stagione Federica Squarcini, classe 2000, centrale attualmente impegnata nel collegiale della Nazionale a Cavalese. Classe 2000, di Pontedera, 183 centimetri di altezza, Federica Squarcini è reduce da due stagioni con la maglia della Saugella Monza, con cui ha conquistato la CEV Cup 2021. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere le doti tecniche e mentali per diventare una giocatrice di alto livello: a Cuneo troverà quello spazio in campo che nei primi due anni nella massima serie le è mancato e quelle responsabilità che, subentrando spesso al servizio nei frangenti più delicati, ha dimostrato di non aver paura di prendersi. Con la conterranea Stufi, Squarcini andrà a comporre una coppia di centrali caratterizzata dal giusto mix tra gioventù e esperienza.
Cresciuta nel Pontedera e poi nel settore giovanile del Modena, Federica Squarcini ha esordito in Serie A1 nel 2016 e poi ha maturato esperienze importanti a Sassuolo e con la nazionale Juniores (vicecampionessa del mondo Under 20) prima di approdare a Monza. Nel mese scorso è arrivata la chiamata di coach Mazzanti per il raduno della nazionale maggiore in preparazione della Volleyball Nations League 2021 in programma a Rimini dal 25 maggio al 25 giugno.
“Sono super felice di vestire la maglia della Bosca S.Bernardo Cuneo. Cercavo un progetto che mi desse l’opportunità di mettermi in gioco e di avere un ruolo da protagonista, e quando è arrivata la chiamata di Cuneo non ho avuto dubbi. So che la società di via Bassignano mi osservava da tempo e ha seguito il mio percorso di crescita, e questa attenzione costante nei miei confronti nel corso degli anni ovviamente ha facilitato la mia scelta. La mia ex compagna di squadra Lise Van Hecke mi ha parlato molto bene di Cuneo: per me è l’occasione giusta per mettermi alla prova e fare un salto di qualità. Nei due anni trascorsi a Monza ho avuto la possibilità di confrontarmi ogni giorno in allenamento con due mostri sacri come Heyrman e Danesi, dalle quali ho cercato di imparare il più possibile e di rubare i segreti dei loro colpi migliori, rispettivamente l’attacco e il muro. Mi hanno aiutata parecchio con i loro consigli, e non posso che essere riconoscente nei loro confronti. Entrare quasi sempre in corsa non è stato semplice, ma ogni volta ho cercato di dare il mio contributo per aiutare la squadra. Ora sto vivendo un sogno con la maglia azzurra: Mazzanti mi incanta con il suo modo di parlare, che trasmette tanta libertà e fiducia nel provare colpi nuovi, e grazie al lavoro dello staff tecnico possiamo porre la massima attenzione ai dettagli, che nei momenti chiave fanno la differenza. Sono sicura che il lavoro di queste settimane mi permetterà di migliorare tanto e di arrivare pronta ad agosto per la nuova avventura con la Bosca S.Bernardo Cuneo, che non vedo l’ora di iniziare“.