La Commmissione europea ha pubblicato il 3 maggio una consultazione pubblica sullo spazio europeo dei dati sanitari (Ehds), un ulteriore passo avanti nella definizione di un’Unione europea della salute.
Si tratta di un passo importante, visto che l’obiettivo dell’Ehds è sfruttare appieno la sanità digitale per promuovere lo scambio di dati e sostenere la ricerca su nuove strategie di prevenzione, nonché su terapie, medicinali, dispositivi medici e risultati. Un dispositivo che mira a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure ma che deve, nello stesso tempo, garantire ai cittadini una solida base di diritti imprescindibili, tra cui il diritto alla privacy e alla protezione dei dati.
Vista l’importanza di questo ulteriore passo avanti proposto dalla Commissione europea, il parere dei cittadini europei e dei principali attori del settore della salute sarà di utile orientamento per la definizione di politiche e future normative.
La consultazione pubblica è aperta fino al 26 luglio 2021.
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12663-A-European-Health-Data-Space/public-consultation