Centallo – In consiglio comunale, il sindaco Giuseppe Chiavassa ha reso pubblici i primi dati sull’attività sanzionatoria del tutor fisso installato a inizio marzo dalla Polizia municipale sul rettilineo della Cuneo-Centallo: in media, ogni giorno vengono effettuate 35 multe per mancato rispetto del limite di velocità (70 km orari).
“Un dato su tutti conferma la bontà della nostra scelta, a tutela dei residenti di Villaggio San Paolo e degli altri automobilisti: su 35 sanzioni giornaliere, 20 riguardano veicoli che transitano a una velocità superiore ai 116 km orari, tre dei quali addirittura superano i 140 km orari. Sono certo che il dispositivo consentirà finalmente di normalizzare l’andatura del traffico stradale in quella zona”.
L’opposizione ha chiesto di potenziare la visibilità del tutor anche avvalendosi di segnaletica orizzontale sulla carreggiata: ipotesi, però, considerata non praticabile dai tecnici comunali per evitare di rendere eccessivamente viscido il manto stradale, già gravemente deteriorato. La soluzione definitiva, gradita anche alla minoranza, consisterà nell’aggiunta di segnaletica verticale luminosa.