Valle Po – Sono 3.830 gli esemplari di uccelli migratori avvistati e registrati al Bric Lombatera nel 2020. La grande maggioranza, ben 3.731 sono falchi picchiaioli, ma anche un grifone, raramente osservato, quattro albanelle minori e, fra i non rapaci, sei cicogne nere.
Nel corso degli anni a Bric Lombatera sono stati osservati in totale quasi 85.000 esemplari di uccelli migratori verso l’Africa, in questa cima a 1.384 metri che è diventato paradiso del birdwatching, a pochi passi da Pian Muné, sulle alture di Paesana, dalla quale si ammira un vasto panorama su tutta la bassa valle Po e il Monviso. Qui ogni anno tra agosto e settembre i guardiaparco del Parco del Monviso gestiscono attività di monitoraggio che vedono la partecipazione di numerosi volontari.
Sabato 8 maggio è la prima delle due Giornate mondiali degli uccelli migratori del 2021, una campagna annuale di sensibilizzazione che evidenzia la necessità di conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat, e si celebrerà anche a Bric Lombatera che fa parte del progetto “Migrans” posto lungo una delle principali rotte di transito degli uccelli, che sfruttano le correnti ascensionali per coprire migliaia di chilometri, dall’Europa all’Africa.